Murder Party
Il Murder Party nella sua forma ludica è un gioco di ruolo di argomento "giallo", stile investigation story.I partecipanti, sempre sotto la guida di un Regista (Master), interpretano una vicenda poliziesca. Uno di loro sarà il colpevole di un reato (ma il suo ruolo è ignoto a tutti gli altri e lui dovrà cercare di mantenerlo tale) e gli altri dovranno capire, nell'ambito dello svolgimento del gioco ed in base agli elementi in loro possesso dall'inizio o nel prosieguo del gioco, chi questi sia.
Il gioco richiede l'esistenza di un copione strutturato (noto integralmente al solo Regista), una discreta abilità interpretativa di tutti i partecipanti e la reciproca interattività .
Il MP nasce nei primi decenni del XX secolo nei paesi anglosassoni, ma si espande gradualmente in varie parti del mondo, privilegiando sempre i paesi a lingua inglese. Anche in Italia esistono organizzazioni che se ne occupano a livello hobbystico e/o professionale.
Sul Web si possono trovare siti ampiamente esplicativi quali: (Murderparty.it) in italiano, (Murder2000) in francese, (Mystery-games.com) in inglese-americano, etc.
Meno ricco il repertorio editoriale: sino ad oggi (2004) in Italia è stato pubblicato un solo libro sull'argomento dal titolo "Murder Party ovvero Crimini Divertenti" di Remo Chiosso, ed. Novecento GeC 2003 (Roma). Libro relativo al MP ma sempre nell'ottica puramente ludica.
Negli ultimi anni (dal 1980 circa) il MP ha sviluppato anche una valenza di intrattenimento-spettacolo e così infatti viene molte volte oggi presentato. Semplicemente aggiungendo ai normali ingredienti (trama e pubblico giocante) attori e registi professionisti, scene e/o luoghi particolari, oggetti di scena, etc., naturalmente sempre nell'estrema interattività dei partecipanti. Con gli anni '90 nascono quindi le " Cene con delitto", i "Weekend con delitto", i "Murderparty teatrali". Essenzialmente tutti spettacoli/intrattenimento ove in periodo più o meno lunghi (dalle 3 ore alle 48) e con pubblici variabili come numero (dai 15 ai 100-120) si vivono eventi dinamici e criminosi, che portano il pubblico ad essere esposto in prima persona agli eventi. Si è in equilibrio tra Teatro, Gioco e Giallo deduttivo.
Il successo di tali eventi porta ad un'ultima attuale (1999) applicazione dei MP il Training scolastico o aziendale. Vedasi per il settore scuola ad esempio quanto citato nel libro "Inventare destini" di Angiolino/Giuliano/Sidoti ed.La Meridiana 2003 Bari a pag 130 e seg.
Nel Training Aziendale il MP è ispirazione e argomento, ma ovviamento sono coinvolte anche altre professionalità oltre agli attori, quali psicologi, etc. Sono oramai molte comunque le Aziende che promuovono per il loro Personale addestramenti del genere sia negli USA (più innovativi in questi argomenti) sia in Italia (vedasi Entertraining).